Illuminazione naturale & faretti, il binomio che diventa must

Le ultime tendenze in fatto di design e di arredamento mostrano come le vetrate panoramiche siano diventate così importanti per un appartamento, soprattutto se si trova a un piano alto. Con le vetrate, i faretti incassati sono d’obbligo

3

Nei film lo si vede spesso: un attico o comunque un appartamento sito ai piani alti con una grande vetrata panoramica. L’esigenza e la tendenza di design nascono dal fatto che la luce naturale di una stanza o di una casa è importantissima. È importante innanzi tutto sul buonumore di chi la casa la abita, ma soprattutto valorizza le linee dell’arredamento che si è scelto.

Molto spesso queste grandi vetrate è come se invitassero il designer a prestare attenzione anche all’illuminazione artificiale. Nella gran parte delle immagini di design che si trovano sul Web, le grandi vetrate sono accompagnate da illuminazione artificiale diffusa, faretti soprattutto. L’illuminazione diffusa non presenta più gli stessi problemi rispetto al passato, perché oggi la tecnologia al led è garanzia per il risparmio energetico.

I faretti che accompagnano le grandi vetrate possono essere disposti in maniera differente e soprattutto con modalità differenti, tanto che possono essere incassati – se l’abitazione viene pensata direttamente in questo modo in fase di progettazione – o anche messi su un cielo appeso – che è la soluzione ideale per coloro che affittano e abbelliscono la casa, che la comprano da precedenti proprietari, eccetera. I faretti possono essere posti al soffitto, ma anche al pavimento, un’opzione presa in considerazione soprattutto dalle attività commerciali. Purché i faretti siano sempre incassati e non a vista.

L’accoppiata vetrate-faretti diventa così un must inscindibile e imprescindibile. Il design degli ultimi anni si sta orientando verso linee pulite e valorizzazione degli spazi abitativi, quindi questa soluzione, anche se non è la sola possibile, è la strada maggiormente battuta. Niente paura, no si tratta di una moda passeggera: con un simile sistema di illuminazione naturale – illuminazione artificiale, è difficile stancarsi di una tale estetica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>