L’illuminazione per valorizzare la bellezza della natura

In foto, sono ritratte le cascate del Niagara illuminate. Un’immagine suggestiva, bellissima, ma non solo.

American_Falls_with_multicolour_illumination_at_night

Tanti colori si susseguono sull’acqua. Pensiamo a che spettacolo deve essere poter vedere tutta questa bellezza dal vivo. L’illuminazione delle cascate del Niagara, che ha un grosso ruolo anche sul volume del turismo nella zona, è un esempio di come l’azione dell’uomo poesia riuscire ad abbellire qualcosa che è naturale.

Lo vediamo spessissimo accadere quando si arreda un giardino. Laddove comunque la natura fa il suo corso creando bellezza, l’uomo, grazie alla tecnologia e al design dell’illuminazione, può addirittura valorizzare l’esistente. Certo, la mano dell’uomo non deve essere invadente in tal senso e non va avallata in ogni caso. Ci vuole cervello prima di un’azione del genere, studio, valutazione degli impatti, che architetti della luce e designer prendono in considerazione, prima di agire su un territorio completamente naturale.

Negli USA, dove esiste una più “antica” e collaudata tradizione in fatto di architettura della luce – in fondo l’elettricità è stata scoperta proprio in quella nazione, che tra l’altro ha dato i natali ad alcuni dei più interessanti architetti tout court a livello mondiale – l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo del paesaggio, sia che si parli di strutture create dall’uomo stesso, sia che si tratti di architetture naturali.

La verità è che la luce modifica l’esistente. Dobbiamo solo comprendere come farcela nostra amica, come abbracciare il design con l’intenzione di creare qualcosa di assolutamente unico. Certo, non si tratterà mai delle cascate del Niagara, ma nel piccolo del nostro terrazzo o nel piccolo del nostro giardino, possiamo cercare di agire per il meglio, per valorizzare la bellezza. È la bellezza ciò cui dobbiamo tendere quando si parla di illuminazione e di design: è il solo limite cui ci si deve avvicinare, il nostro obiettivo, il nostro scopo quando iniziamo ad arredare un esterno.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>