Buon Natale di luce

Nei prossimi giorni sarà Natale e qualcuno ha pensato di festeggiarlo in maniera assolutamente unica: avvolgendosi completamente di luce

star-1066985_960_720

Abbiamo già parlato di come le luminarie siano una peculiarità tanto importante nel Sud Italia. Stavolta, tecnici e maestranze si sono unite per creare qualcosa di unico in occasione del Natale. Si tratta dell’albero di Natale realizzato nel piccolo centro di Scorrano, in provincia di Lecce. Qui, nella piazza del paese, la ditta De Cagna Luminarie, solita a stupire il suo pubblico internazionale con nuove tecnologie e nuovi disegni, architetture di luce assolutamente inedite, ha fatto del simbolo del Natale un simbolo di luce.

L’albero di Natale di Scorrano ha delle dimensioni davvero imponenti (basta guardare il video posto in basso, per comprendere le proporzioni tra le persone in basso, l’altezza delle case nel centro del paese e l’altezza dell’albero di luce. L’albero è alto ben 21 metri ed è largo 9 metri e mezzo. La struttura è formata da un palo centrale attorno a cui si spiegano i “rami” disposti in un intervallo di 120°.

Se notate il video dell’accensione dell’8 dicembre (con i fuochi d’artificio della ditta Mega), prima l’albero scintilla con una cascata di lucine intermittenti di colore azzurro, poi si illumina di luci fisse di colore giallo. Il colore è quello reale, perché la struttura si avvale esclusivamente di lampadine al led, consentendo un notevole risparmio energetico. Le lampadine utilizzate per la struttura sono oltre 14mila: un vero colosso studiato nei minimi dettagli.

Le luminarie si confermano una caratteristica fondamentale non solo del Natale per abbellire le nostre città, per superare la prospettiva che lo skyline imporrebbe durante il corso dell’anno. E si dimostrano anche un’attrattiva turistica non da poco: perché la luce affascina, in tutte le sue sfumature, in tutti i modi eleganti in cui viene proposta da chi sa fare il proprio mestiere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>