Creare un’illuminazione di atmosfera

In film e telefilm comici lo vediamo sempre: sembra un po’ un gioco da ragazzi creare l’atmosfera giusta a partire dall’illuminazione, ma si tratta di una materia ben più complessa.

lightning-1149518_960_720

In altre parole non basta mettere un foulard su una lampada da tavolo e pregare che non si incendi tutto con l’aiuto di una lampadina a incandescenza. È – appunto – un cliché del cinema. L’atmosfera attraverso l’illuminazione va creata ricercando forme e colori: ecco quindi qualche consiglio.

Partiamo dai colori. Le nuove lampadine a led ci permettono di scegliere molto più facilmente che in passato all’interno di una gamma infinita. Per dare atmosfera a una stanza è meglio ricorrere a colori caldi, quindi luci gialle. Tuttavia anche le luci fredde possono contribuire a determinare un certo effetto. L’importante è che non si tratti di luce bianca: la luce bianca è estremamente funzionale, ma neutra per questo tipo di scopi.

La scelta di lampade di design rappresenta un nodo fondamentale nell’illuminazione (http://www.modaedesign.com/illuminazione.html) d’atmosfera. Tutto parte infatti dal modo in cui vengono individuati e in seguito gestiti i punti luce: nell’immagine si ricorre ad ampie mani ai faretti ma non solo, per esempio. È un modo per mostrare come in effetti si possa coniugare la diversità creando ugualmente armonia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>